venerdì 30 agosto 2013

LATTE E TORTA DELLA SALUTE ricetta n. 1



INGREDIENTI PER FARE IL LATTE DELLA SALUTE :

-10 gr nocciole

-30 gr quinoa bianca

-30 gr mandorle

-30 gr orzo mondo

-600ml di acqua

-3 cucchiai di zucchero di canna

Ho scelto questo nome "Della Salute" perche' queste 2 ricette  sono caratterizzate da ingredienti ricchi di vitamine e tante altre cose che fanno veramente bene e che in fine vi elenchero'.

 Sciacquare gli ingredienti sotto l acqua e metterli in a mollo in 600ml di acqua per 12 ore.
L indomani frullare benissimo,filtrare,zuccherare e mettere in frigo.
Si conserva per 3 giorni.
La polpa degli ingredienti che abbiamo frullato e filtrato si chiama OKARA che ci servira' per fare la nostra torta.

INGREDIENTI X LA TORTA

-OKARA quella che c' e' avanzata

-150 gr farina di farro

-120gr di zucchero di canna

-120 ml di latte (se fosse necessario anche un po di più)

-1 tuorlo

-1 bustina di lievito

-1 cucchiaio di fecola di patate

mischiare tutti gli ingredienti e infornare a forno pre riscaldato per circa 15 minuti.
Infine spolverare con zucchero a velo.

INFORMAZIONI SU QUESTE PIETANZE

QUINOA: La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali complete di tutti gl aminoacidi essenziali, e particolarmente ricca in lisina. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti sia ai bambini.

ORZO : L'orzo mondato è ricco di acido nicotico, calcio , fosforo , ferro  e potassio, mentre contiene una quantità media di sostanze proteiche e vitamine del gruppo A e B. E' presente anche una modesta quantità di silicio.

NOCCIOLE:  sono dei veri e propri integratori naturali: sono ricchissime di vitamine del gruppo B (consigliatissimo quindi il consumo di questa frutta secca a vegetariani e soprattutto vegani), antiossidanti naturali, grassi buoni, sali minerali tra cui calcio, ferro, rame, manganese e, tra l’altro, sono facilmente digeribili. Come anche le noci, sono un ottimo rimedio naturale per far sì che il vostro sistema cardiocircolatorio rimanga in buona salute. Per mantenere intatte le loro proprietà, però, meglio non tostarle.

MANDORLE :Le mandorle sono la frutta secca alcalinizzante per eccellenza, ricche di calcio, contengono anche magnesio, ferro (aiutano a contrastare l’anemia), potassio, rame, fosforo e vitamina E, tutti dovrebbero consumarne 4 o 5 al giorno. Dalle mandorle si ricava un olio fantastico, utile in tante situazioni: l’ olio di mandorle  e un latte buonissimo,100% vegetale. Grazie alla presenza delle fibre le mandorle aiutano anche a regolarizzare l’intestino.

giovedì 29 agosto 2013

LATTE DI MANDORLA



RICETTA FACILISSIMA...SERVONO SOLO :

-100 gr di mandorle non pelate

-600 ml di acqua

-2 cucchiai di zucchero di canna

mettere in a mollo per una notte le mandorle con 600ml di acqua,la mattina frullare benissimo tutto,filtrare,zuccherare e mettere in frigo.


INFORMAZIONI SU QUESTA BEVANDA

Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.
Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza antitumorale.  Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.
             
Proprietà Curative e Benefici delle Mandorle

Alle mandorle, oltre alle proprietà altamente energetiche, vengono attribuite proprietà lassative; fin dai tempi più antichi il latte di mandorle era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell'intestino e della vescica. Le mandorle sono indicate in caso di denutrizione, oltre che  altamente nutritivo sono anche un alimento molto equilibrato, e il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l'organismo ha particolarmente bisogno di energia: gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale.

Molto importante il ruolo della vitamina E che svolge un'azione determinante nell'attenuazione del rischio di attacchi cardiaci; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.

Le mandorle possono quindi essere considerate un alimento completo, meno grasse delle noci, ma in possesso di maggiori proprietà stimolanti e curative.

IL Latte di Mandorle E' UNA Bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. E' un alimento con un grande apporto calorico, attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana. Ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell'umore.

mercoledì 28 agosto 2013

PASTA KAMUT CON TONNO,SALSA E CAPPERI




INGREDIENTI X 3 PERSONE

-270gr farfalle kamut

-1 scatola grande + 1 piccola di tonno

-salsa q.b

-capperi q.b

-mezza cipolla

-olio,sale q.b

Soffriggere la cipolla nell olio in una padella,aggiungere un bel po' di salsa e fare insaporire per una decina di minuti,aggiungere il tonno ed i capperi continuare la cottura per altri 10 minuti . Salare e mischiare con la pasta.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Proprietà Curative e Benefici dei Capperi 
Grazie alla grande quantità di quercetina, che abbiamo visto essere un antiossidante naturale, i capperi svolgono una funzione anti infiammatoria e la stessa quercetina è ora allo studio per le sue ipotetiche proprietà antitumorali.
Un recente studio condotto dalle università di Catania e Messina ha dimostrato come questa pianta sia in possesso di sostanze con proprietà in grado di combattere alcuni tipi di allergia della pelle; l'idea dello studio è nata dall'osservazione delle caratteristiche particolari di questa pianta che riesce a svilupparsi in territori particolarmente caldi e aridi.
I capperi sono un alimento con poche calorie: ogni 100 grammi di capperi si ha una resa calorica pari a 23 Kcalorie.

lunedì 26 agosto 2013

PANCAKE KAMUT





INGREDIENTI X 3/4 PERSONE

-200 gr farina di kamut

-2 uova intere

-1 cucchiaio di olio (quello che piu' si preferisce)

-1 pizzico di sale

-1 bicchiere + mezzo di latte

-1 bustina di lievito

-miele o sciroppo d acero qb

mischiare tutti gli ingredienti e far riscaldare per bene una padella,non appena sara' calda mettere un po' di impasto ed aspettare che si cuoci da un lato di modo che si possa girare senza problemi anche dall altro lato.
Ripetere questo procedimento fino al termine dell impasto,condire con miele o altro.

CONSIGLI EXTRA : OLTRE ALLA FARINA KAMUT SI POSSONO USARE TUTTE LE FARINE CHE PIU' CI PIACCIONO COME QUELLA DI FARRO O MIGLIO ECC..INOLTRE IO NON METTO ZUCCHERO NELL IMPASTO COSI' I PANCAKE NON RISULTANO TROPPO NAUSEANTI.

martedì 20 agosto 2013

INFORMAZIONE


IL LATTE



A cura del Prof. Giuseppe Di Fede, Medico Chirurgo, Specialista in Nutrizione e Dietetica Clinica, Docente c/o il “Master di Nutrizione Umana” dell’Università di Pavia, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina Genetica e Preventiva di Milano.



Le proprietà nutritive del latte sono sempre state associate al concetto di salute e crescita, e il suo consumo è parte di una cultura popolare che si tramanda da generazioni.

Si tratta, infatti, di un alimento indispensabile per il bambino in crescita. Per gli adulti il discorso è differente e per valutare gli effetti positivi del suo consumo dobbiamo considerare diversi aspetti. Primo fra tutti, la qualità del prodotto.
La gestione dell’allevamento delle mucche da latte è stata modificata nel tempo, con importanti conseguenze nelle proprietà e nella sicurezza dell’alimento: il latte che beviamo oggi ha una qualità inferiore rispetto a quella di tanti anni fa.

Perché il latte sia di massima qualità, le mucche dovrebbero poter pascolare e alimentarsi in erba, libere di muoversi per tutto il giorno. Lo scenario può essere invece molto diverso: le mucche sono mantenute in batterie, con mangimi a base di soia, fieno e alimenti derivati. Non possono muoversi liberamente e passano gran parte del tempo a mangiare biada, sottoposte a stress produttivo con la somministrazione di fattori di crescita che aumentano la produzione di latte, anche di 4 o 5 volte in più rispetto alla normalità.
Il latte prodotto dalle mucche al pascolo sarà quindi più ricco di omega tre, antiossidanti naturali, proteine, calcio e minerali, mentre quello prodotto dalle mucche in batteria conterrà questi fattori nutritivi in quantità ridotta.

Altra importante considerazione riguarda la correlazione tra il consumo di latte e latticini nell’adulto e il rischio di contrarre patologie prostatiche, fino al cancro prostatico. [Torniainen S. et al Lactase persistence, dietary intake of milk, and the risk for prostate cancer in Sweden and Finland, Cancer epidemic, Bio makers e prevention, 2007, 16 (5), pp. 956-61].

Dall’altra parte però esiste anche un ruolo protettivo per il tumore al colon, data la presenza nel latte di una sostanza chiamata lattoferricina che deriva dalla digestione enzimatica della lattoferrina, nota per le proprietà anti cancro e immunostimolanti.

Nella donna, un elevato consumo di latte e latticini favorisce la produzione di cisti ovariche, seno fibromatoso e tumore al seno. Ecco perché le linee Guida della prevenzione anticancro, diffuse dai centri di terapia oncologica, sconsigliano il consumo di latte alle donne che hanno avuto un problema oncologico a seno, utero e ovaie.
Inoltre, Il 55% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio, il principale zucchero del latte. Tuttavia, esiste una grande variabilità geografica: nei paesi dell’Europa settentrionale il 60-70% delle persone mantiene Ia funzione dell'enzima che digerisce il lattosio. Man mano che si scende dal nord Europa, invece, l'attività della lattasi si riduce: nella nostra penisola e dintorni, bacino del Mediterraneo, il deficit genetico per la Lattasi, è molto frequente.
Come tutte in tutte le situazioni confuse, è importante non adottare concetti estremi e prese di posizione inutili. Forse basta una domanda molto semplice: abbiamo bisogno di grandi quantità di latte e prodotti lattiero caseari?
I bambini sì, è chiaro per tutti. Gli adulti no!
Infine, è importante ricordare che uno screening genetico può aiutarci a individuare le persone che possono trarre beneficio da un’alimentazione a base di prodotti lattiero caseari. La personalizzazione del consiglio nutrizionale, e il buon senso, ancora una volta, prevalgono sulle credenze popolari. Bisogna rivolgersi a uno specialista in nutrizione che possa avvalersi dell'indagine genetica, per meglio consigliare e educare non solo il singolo soggetto ma tutta la famiglia.

martedì 6 agosto 2013

PASTA CON FAGIOLINI,TONNO E POMODORINI





INGREDIENTI X 3 PERSONE

-270 gr di pasta

-100 gr fagiolini freschi

-30 gr pomodorini

-2 scatolette di tonno grandi

-sale,olio,prezzemolo q.b

far bollire in acqua salata per 15 minuti i fagiolini puliti (spuntati e lavati),non appena saranno pronti tagliarli piccolini e farli raffreddare un po'.
Nel frattempo soffriggere la cipolla in una padella con un po' di olio,aggiungere il tonno,poi i pomodori infine i fagiolini.
Far insaporire per bene e poi mischiare con la pasta...infine aggiungere un po' di prezzemolo.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO
 L'apporto dei fagiolini è molto simile a quello di un ortaggio, pur appartenendo alle famiglia dei legumi. Ciò è dovuto all'abbondante presenza di acqua (circa 90%) che li rende poveri di calorie, quindi adatti per diete dimagranti. I fagiolini sono ricchi di potassioferrocalcio e vitamine A e C ed il loro consumo è indicato in caso di anemia e diabete. Ricchi anche di fibre, sono consigliati a soggetti affetti da stitichezza.
 Per ridurre la perdita dei principi nutritivi conseguente alla cottura bisogna utilizzare poca acqua e introdurre la verdura solo quando questa è in ebollizione. La cottura va eseguita a recipiente chiuso.

lunedì 5 agosto 2013

PASTA CON CREMA DI FAVE,PANCETTA E PISELLI





INGREDIENTI X 3 PERSONE :

-270gr di pasta

-200 gr fave secche messe in a mollo per una notte

-80 gr pancetta affumicata

-80 gr piselli surgelati

-cipolla,olio,sale q.b

-prezzemolo

far soffriggere in una padella la cipolla,inserire le fave,far insaporire per 5 min,aggiungere un bel po' di  acqua e far cuocere per mezz ora,dopodiché mettere i piselli e continuare la cottura per un altra mezz oretta.Infine quando le fave saranno diventate una cremina ed i piselli saranno ben cotti aggiungere la pancetta.
Scolare la pasta e mischiarla al condimento,mettere molto prezzemolo.Servire

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Le fave sono tra tutti i legumi il meno calorico ma comunque con un alto potere nutritivo; sono particolarmente indicate per contrastare l'anemia.

Nelle fave fresche è presente un aminoacido chiamato L-dopa che pare abbia la proprietà di alzare la concentrazione di dopamina nel cervello; questa sostanza è presente in alcuni farmaci utilizzati per la cura del morbo di Parkinson. Alcuni pazienti sostengono che i benefici effetti delle fave sul Parkinson durerebbero di più rispetto a quelli dei farmaci.

La presenza abbondante di fibre alimentari favorisce l'attività dell'intestino contribuendo all'eliminazione di tossine e scorie; la vitamina C invece, oltre che a proteggere l'organismo dalle malattie permette anche l'assorbimento del ferro contenuto nelle fave stesse.


Purtroppo per alcuni soggetti predisposti, il consumo delle fave può rivelarsi molto pericoloso; infatti esistono persone che a causa di una patologia ereditaria non sono in possesso di un enzima indispensabile per neutralizzare gli effetti nocivi di alcune sostanze presenti nelle fave. Questa patologia prende il nome di favismo e, a seconda della sua gravità, può causare gravissimi problemi anche solo in presenza di fave.


Generalmente il favismo si diagnostica già in tenera età, ma questo non esclude che esso possa insorgere anche in età avanzata; l'enzima la cui carenza provoca il favismo è denominato G6PD e la sua mancanza provoca lo stress ossidativo dei globuli rossi.
Le fave fresche forniscono 71 calorie ogni 100 grammi, mentre quelle secche ne forniscono 305.!!!!!!

giovedì 1 agosto 2013

INSALATA DI GRANO SARACENO





INGREDIENTI X 3 PERSONE:

-145 gr di grano saraceno (io l ho compro al Naturasi)

-mezzo peperone tagliato piccolo piccolo

-pomodorini q.b

-ceci q.b

-una scatola grande di tonno

-olio,sale,prezzemolo q.b

lavare piu' volte il grano saraceno.metterlo in una pentola con il doppio di acqua rispetto al suo peso,aggiungere il sale e far cuocere per 20 munti (prima a fuoco vivace,non appena raggiunge il bollore diminuire l intensita').
In una insalatiera iniziare ad immischiare tutti gli ingredienti freddi : Peperoni,Pomodorini,Tonno e Ceci (io ho usato quelli in scatola).
Non appena il grano sara' cotto far raffreddare e poi aggiungere al condimento,mettere un po' di olio,prezzemolo e se volete un pizzico di sale.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Il consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è  consigliato in caso di deperimento fisico e, grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina, per conservare l'elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Da una recente ricerca condotta in Canada, sembrerebbe che il grano saraceno contenga un principio attivo chiamato chiroinositolo che potrebbe avere un ruolo fondamentale nella cura del diabete mellito; secondo i risultati forniti da questi studi questa sostanza contenuta nel grano saraceno sarebbe in grado di abbassare del 19% la glicemia e aprirebbe quindi nuovi scenari nel trattamento di questa malattia così largamente diffusa.
Le calorie fornite da 100 grammi di grano saraceno corrispondo a 350.