I MIEI DOLCI


BISCOTTI ALLE SPEZIE senza burro



INGREDIENTI :

- 280 gr farina integrale

-1 cucchiaio di cannella

-1 cucchiaio scarso di cacao amaro

-noce moscata qb

-3/4 chiodi di garofano

-1 tuorlo

-40 gr di latte

-85 gr zucchero di canna

-1 cucchiaino di lievito

-semi di sesamo q.b per decorare

Mischiare prima gli ingredienti secchi e poi tutti gli altri. Mettere l impasto nella teglia per biscotti e cospargerli di sesamo ...infornare a 180 gradi per 15/20 minuti.



BISCOTTI ALLO ZENZERO E SEMI DI GIRASOLE senza burro


INGREDIENTI:

-80 gr di zenzero fresco tritato

-12 cucchiai di olio di girasole

-2 uova intere

-100 gr zucchero di canna

-180 farina di kamut

Sbucciare lo zenzero e tritarlo nel mixer,mischiarlo alla farina,zucchero,olio,uova,mettere l impasto nella teglia per biscotti ed aggiungere sopra semi di girasole, far cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Proprietà Curative e Benefici dello Zenzero 

Gli usi della pianta di zenzero a scopo terapeutico sono molteplici: da lungo tempo si conoscono le sue proprietà per combattere gli stati di nausea e di vomito; il tè ottenuto da questa pianta è invece in grado di prevenire e curare il raffreddore; oltre a rilasciare un effetto di calore e benessere lo zenzero è anche in grado di sciogliere il muco nelle vie respiratorie e a liberare i reni, facilitando così la respirazione.
Lo zenzero è composto per il 78% circa da acqua, dal 16% da carboidrati, 2% proteine, 1,6% zuccheri, 2% fibre alimentari e ceneri. Tra i minerali presenti annoveriamo: calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco e rame.

Vitamine presenti nello zenzero: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e vitamina J. Sul fronte degli aminoacidi segnaliamo alanina, arginina e cistina, acido glutammico e acido aspartico, prolina, serina, lesina, glicina e tirosina.

BISCOTTI AL CACAO E MIGLIO CON GOCCE DI CIOCCOLATO senza burro




INGREDIENTI:

-180 gr farina di miglio

-50gr fecola

-18gr cacao amaro

-50 ml olio di girasole

-80 ml acqua

-1 cucchiaino di lievito

-100 gr zucchero di canna

-gocce di cioccolato q.b

mischiare prima tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi,mischiare bene mettere il composto nella teglia per biscotti,infine mettere le gocce di cioccolato.
Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi x 15/20 minuti.

BISCOTTI ALLE GERME DI GRANO



INGREDIENTI

- 200 GR FARINA DI FARRO

-50 GR GERME DI GRANO

-125 GR ZUCCHERO DI CANNA

-120 BURRO FREDDO

-1 UOVO INTERO

-AROMA DI LIMONE Q.B ( o buccia grattugiata)


unire prima tutti gli ingredienti secchi,poi tutti gli altri,lavorare con le mani fino a quando il composto non risulti compatto.
Mettere nella teglia per biscotti  e mettere sopra altre germe di grano e qualche seme di girasole infornare a forno preriscaldato a 180 gradi x 15 minuti circa.



INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO
I benefici del germe di grano derivano dalla sua composizione.
Contiene le preziose vitamine del gruppo B (B1, B3, B5 e B6), lecitina, provitamina A, D, ma ciò che più lo caratterizza è la presenza in alta percentuale di vitamina E, che svolge un importantissima azione antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi. Sempre più studi concordano sulle implicazioni dei radicali liberi nei processi di invecchiamento e nelle patologie ad essi correlate. 
Un altro 'fiore all'occhiello' è la presenza di octacosanolo che contribuisce a migliorare la resistenza alla fatica fisica negli atleti e l’efficienza mentale in chi studia e in chi usa molto la mente ed il ragionamento. 
L’octacosanolo ha anche importanti effetti sulla fertilità e sulla potenza sessuale dell’uomo e in generale sul vigore di molte funzioni vitali: ad esempio può rilasciare i muscoli contratti dalla tensione nervosa, aumentare l'efficienza degli organi di senso, l'acutezza visiva e la prontezza di riflessi; la forza e la resistenza alla fatica, può 'rischiarare' la mente, offuscata dal superlavoro.
Il germe di grano contiene poi i seguenti oligoelementi: calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno.
E’ proprio questa ricchezza in oligoelementi, coniugata con le vitamine e l’octacosanolo a rendere efficace e completo questo alimento.
In particolare è da sottolineare l’attività riequilibrante del metabolismo lipidico che contribuisce a ridurre significativamente i valori di colesterolo nel sangue.

BISCOTTI PAN DI STELLE AL FARRO



HO SCELTO QUESTO TITOLO PERCHE' QUESTI BISCOTTI HANNO LO STESSO SAPORE DEI BISCOTTI "PAN DI STELLE"DELLA MULINO BIANCO.PROVARE PER CREDERE ;)


INGREDIENTI:

-200 gr farina di farro

-100gr zucchero di canna

-80 gr burro freddo

40 gr cacao amaro in polvere

-1 uovo intero

-40 gr nocciole triturate (io non le avevo e le ho sostituite con le mandorle)

-1 cucchiaio circa di latte

Prima ho mischiato tutti gli ingredienti secchi,quindi la farina,zucchero,cacao,nocciole...poi l uovo,il latte ed il burro ed ho lavorato con le mani ottenendo un impasto bello compatto,ho messo piccole porzioni di impasto nella teglia per biscotti ed ho fatto cuocere per 15 minuti a forno ventilato preriscaldato.il risultato e' stato ottimo....Provateli!




INGREDIENTI:

-50 gr mandorle triturate

-107 gr di burro freddo

-65 gr zucchero

-1 uovo intero+1 tuorlo

-100 gr farina di miglio

-100 gr farina di avena

-1 cucchiaino di lievito

-fiocchi d avena q.b per decorare

unire la farina di miglio con quella d avena+mandorle+zucchero+lievito.
Aggiungere il lievito+uova+burro e lavorare tutto con le mani fino a quando l impasto non diventi omogeneo.
Io l impasto nn lo metto in frigo,lo metto direttamente nella teglia per biscotti ed infine sopra ogni biscotto metto i fiocchi d avena grandi.
Cuocere x 17-20 min a forno ventilato a 180 gradi.




MUFFINS AL CIOCCOLATO PER LA PRIMA COLAZIONE



INGREDIENTI X 8 MINI MUFFINS:

-90 gr farina di farro

-15 gr di fecola di patate

-20 gr cacao amaro

-100ml di latte

-25 gr di burro fuso

-1 uovo intero

-70 gr di zucchero di canna

-una bustina di lievito

-zucchero a velo q.b

Mischiare tutti gli ingredienti ed infornare per 30 minuti a 180 gradi,infine cospargere di zucchero a velo.

ROSE DEL DESERTO alle mandorle e cereali integrali


INGREDIENTI:

-150 gr farina di mandorle

-100 gr zucchero di canna

-70 gr burro freddo

-1 uovo

-cereali integrali q.b

-zucchero a velo q.b

mischiare tutti gli ingredienti con molti cereali sminuzzati,fare delle palline e poi appiattirle immergendole in altri cereali di modo che si formi la crosticina.
Infornare a 180 gradi X 25/30 minuti.
Infine spolverare con zucchero a velo.



PLUM CAKE (MIA RICETTA)



INGREDIENTI :

-OKARA (vedi nella pagina I MIEI LATTI, latte della salute ricetta 2)

-100 gr farina

-70 gr zucchero

-poco meno di un bicchiere di latte

-15 gr burro fuso

-1 bustina di lievito

-zucchero a velo q.b

mischiare tutti gli ingredienti ed infornare a forno pre riscaldato a 180 gradi per circa mezz oretta.
Infine cospargere di zucchero a velo.





TARTUFINI E BACI PERUGINA







  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di burro
  • 3 cucchiai di nutella
  • 100 gr di biscotti tipo oro saiwa
  • cacao in polvere q.b

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate.

Quando il composto diventa omogeneo, toglietelo dal fuoco e incorporatevi la nutella.Mescolate con cura e unite i biscotti ridotti in polvere. Ponete l’impasto in frigo e fatelo riposare per almeno 2 ore. Togliete dal frigo e, aiutandovi con un cucchiaio, ricavate delle piccole palline dal composto.
Rotolate le palline nel cacao in polvere e disponetele in un piatto da portata. Ponete i tartufi in frigo per almeno un’altra ora e poi servite.
INOLTRE LI POTETE PERSONALIZZARE COME VOLETE AGGIUNGENDO PISTACCHI O  MANDORLE.
INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO
Grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell'età dello sviluppo. il cioccolato fondente (quello amaro per intenderci) contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra basterebbe assumere  circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno per prolungare la lunghezza della vita.

La teobrominapresente nel cacao insieme alla caffeina, ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi, mentre la serotonina ha la capacità di "sostenere" il sistema nervoso in caso di depressione. Da notare che un altro componente del cacao, la tiramina, viene impiegata per la preparazione di  farmaci antidepressivi.
Tutti gli studi eseguiti sul cacao confermano che i maggiori benefici alla nostra salute sono apportati dal consumo di cioccolato fondente (naturalmente senza esagerare); infatti, solo nel cioccolato amaro, l'epicatechina, un flavonoide che conferisce il classico gusto amaro, mantiene inalterate le sue proprietà  antiossidanti.
polifenoli presenti nel cacao bloccano l'attivazione delle cellule coinvolte nei processi infiammatori e allo stesso tempo contrastano l'aggregazione delle piastrine nel sangue diminuendo il rischio di infarto.

Nessun commento:

Posta un commento