mercoledì 18 settembre 2013

PASTA CON LE VERDURE



INGREDIENTI X 3 PERSONE

- 4 zucchine piccole

-2 carote

-mezzo radicchio lavato 

-pomodorini,cipolla,olio,dado,prezzemolo q.b

-270 gr di pasta kamut


Lavare e pulire le verdure,tritarle finemente in un mixer.A parte in una padella far soffriggere la cipolla nell olio ed aggiungere le verdure triturate,far insaporire ed aggiungere il dado e il prezzemolo...continuare la cottura per una decina di minuti infine mischiare con la pasta.



INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO


Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.


Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia.

Da recenti studi svolti all'Università di Urbino sembra che il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva passa; grazie a questa sua caratteristica il radicchio rosso ha la proprietà di rallentare l'invecchiamento cellulare e di prevenire l'insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Non solo. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo; gli antiossidanti apportano benefici anche in quei soggetti che soffrono di artrite e reumatismi.

Affinché si possa attingere a tutte le proprietà salutari del radicchio rosso è bene ricordare che questo ortaggio deve essere consumato fresco.

Nessun commento:

Posta un commento