giovedì 1 agosto 2013

INSALATA DI GRANO SARACENO





INGREDIENTI X 3 PERSONE:

-145 gr di grano saraceno (io l ho compro al Naturasi)

-mezzo peperone tagliato piccolo piccolo

-pomodorini q.b

-ceci q.b

-una scatola grande di tonno

-olio,sale,prezzemolo q.b

lavare piu' volte il grano saraceno.metterlo in una pentola con il doppio di acqua rispetto al suo peso,aggiungere il sale e far cuocere per 20 munti (prima a fuoco vivace,non appena raggiunge il bollore diminuire l intensita').
In una insalatiera iniziare ad immischiare tutti gli ingredienti freddi : Peperoni,Pomodorini,Tonno e Ceci (io ho usato quelli in scatola).
Non appena il grano sara' cotto far raffreddare e poi aggiungere al condimento,mettere un po' di olio,prezzemolo e se volete un pizzico di sale.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Il consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è  consigliato in caso di deperimento fisico e, grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina, per conservare l'elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Da una recente ricerca condotta in Canada, sembrerebbe che il grano saraceno contenga un principio attivo chiamato chiroinositolo che potrebbe avere un ruolo fondamentale nella cura del diabete mellito; secondo i risultati forniti da questi studi questa sostanza contenuta nel grano saraceno sarebbe in grado di abbassare del 19% la glicemia e aprirebbe quindi nuovi scenari nel trattamento di questa malattia così largamente diffusa.
Le calorie fornite da 100 grammi di grano saraceno corrispondo a 350.

Nessun commento:

Posta un commento