lunedì 5 agosto 2013

PASTA CON CREMA DI FAVE,PANCETTA E PISELLI





INGREDIENTI X 3 PERSONE :

-270gr di pasta

-200 gr fave secche messe in a mollo per una notte

-80 gr pancetta affumicata

-80 gr piselli surgelati

-cipolla,olio,sale q.b

-prezzemolo

far soffriggere in una padella la cipolla,inserire le fave,far insaporire per 5 min,aggiungere un bel po' di  acqua e far cuocere per mezz ora,dopodiché mettere i piselli e continuare la cottura per un altra mezz oretta.Infine quando le fave saranno diventate una cremina ed i piselli saranno ben cotti aggiungere la pancetta.
Scolare la pasta e mischiarla al condimento,mettere molto prezzemolo.Servire

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Le fave sono tra tutti i legumi il meno calorico ma comunque con un alto potere nutritivo; sono particolarmente indicate per contrastare l'anemia.

Nelle fave fresche è presente un aminoacido chiamato L-dopa che pare abbia la proprietà di alzare la concentrazione di dopamina nel cervello; questa sostanza è presente in alcuni farmaci utilizzati per la cura del morbo di Parkinson. Alcuni pazienti sostengono che i benefici effetti delle fave sul Parkinson durerebbero di più rispetto a quelli dei farmaci.

La presenza abbondante di fibre alimentari favorisce l'attività dell'intestino contribuendo all'eliminazione di tossine e scorie; la vitamina C invece, oltre che a proteggere l'organismo dalle malattie permette anche l'assorbimento del ferro contenuto nelle fave stesse.


Purtroppo per alcuni soggetti predisposti, il consumo delle fave può rivelarsi molto pericoloso; infatti esistono persone che a causa di una patologia ereditaria non sono in possesso di un enzima indispensabile per neutralizzare gli effetti nocivi di alcune sostanze presenti nelle fave. Questa patologia prende il nome di favismo e, a seconda della sua gravità, può causare gravissimi problemi anche solo in presenza di fave.


Generalmente il favismo si diagnostica già in tenera età, ma questo non esclude che esso possa insorgere anche in età avanzata; l'enzima la cui carenza provoca il favismo è denominato G6PD e la sua mancanza provoca lo stress ossidativo dei globuli rossi.
Le fave fresche forniscono 71 calorie ogni 100 grammi, mentre quelle secche ne forniscono 305.!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento