venerdì 19 luglio 2013

MIGLIO CON LE LENTICCHIE



INGREDIENTI X 3 PERSONE:


-170gr di miglio decorticato ben lavato

-200 gr di lenticchie

-due carote

-olio

-1 dado

-mezza cipolla

-acqua qb

far soffriggere la cipolla nell olio,non appena si dorera' mettere le lenticchie e far insaporire per 2 minuti,aggiungere le carote tritate +un bel po' di acqua,aggiungere il dado e far cuocere per 45 minuti.
Mettere in un pentolino il miglio con il doppio dell acqua +30 ml (ES: se il miglio e' 170gr mettiamo di acqua il doppio del volume quindi 340 ml + 30=370 ml) ed aggiungiamo un po' di sale,far cuocere a fiamma alta con il coperchio chiuso,non appena l acqua bolle diminuire l intensita' della fiamma ed aspettare il completo assorbimento che avverra' dopo circa 10 minuti. Unire il miglio con le lenticchie e servire.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Le lenticchie sono considerate tra i legumi quelle contenenti maggiori proprietà antiossidanti e, insieme all'alto contenuto di isoflavoni rappresentano un ottimo alleato nella prevenzione di alcune forme di tumore.
Come tutti i legumi le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e per questo motivo rappresentano una valida alternativa agli alimenti di origine animale che contengono invece colesterolo; possono quindi essere consumate come secondo piatto in sostituzione della carne o del pesce.
In ultimo, l'assunzione di lenticchie, ha la proprietà di rallentare l'assorbimento dei carboidrati da parte dell'organismo venendo così in aiuto a chi soffre di diabete; infatti lo zucchero proveniente dalla digestione viene assorbito dall'organismo molto lentamente così da evitare picchi di glicemia.
La lenticchia rossa, conosciuta anche col nome di lenticchia egiziana, è molto diffusa in Medio Oriente dove normalmente viene venduta senza pelle ( decorticata ). Questo legume è molto povero di grassi e i pochi in esso contenuti sono chiamati " grassi buoni ", conosciuti come Omega 3.

Le lenticchie rosse sono anch'esse prive di colesterolo e per questo motivo sono un alimento consigliato nella dieta dei bambini; hanno la particolarità di cuocere in breve tempo e non richiedono, diversamente da altri legumi, il periodo di ammollo prima di essere cotte.  In ultimo hanno la proprietà, a causa dell'assenza della pellicina che le ricopre, di essere molto digeribili e non causano fastidiose fermentazioni.

IL MIGLIO
è un alimento con proprietà diuretiche ed energizzanti, è un valido aiuto contro lo stress, la depressione e i sensi di spossatezza; grazie al suo buon contenuto di acido salicilico il miglio produce benefici alla pelle e la sua assunzione è consigliata alle donne in gravidanza per prevenire l'aborto ed è altresì utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti.
Il miglio è un cereale che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza; tra i cereali è uno dei più ricchi di sali minerali.