lunedì 22 luglio 2013

SUSHI CON PESCE AFFUMICATO (menu' festivo)



IL segreto per avere un ottimo sushi sta nella buona cottura e qualita' del riso,il resto viene da se',io l ho realizzato insieme al l mio fidanzato per 6 persone e ci siamo anche molto divertiti ad inventare gli abbinamenti di gusti....se volete organizzare una festicciola divertitevi a farlo.

-850 gr di riso per il sushi (io ho usato quello gallo)

-950 ml di acqua

-4 cucchiai di aceto di mele con 2 cucchiai di zucchero sciolto

-alghe nori qb

-varieta' di pesce affumicato qb

-philadelphia qb

-avocado qb

Lavare benissimo il riso fino a quando l acqua non risulti trasparente,dopo questo procedimento e' bene  lasciare riposare un po' il riso.
Disporre il riso  insieme all acqua su una pentola ,non tanto profonda,coprire con il coperchio e portare a bollore su fuoco sostenuto,raggiunto il bollore continuare la cottura per altri 5 minuti senza mai togliere il coperchio.
Passati i minuti ridurre l intensita' della fiamma( al minimo) e far cuocere per altri 5 minuti,spegnere e far riposare il riso per 10 minuti, mi raccomando non togliere il coperchio.
Nel frattempo sciogliere lo zucchero nell aceto,scoperchiare la pentola e versare il riso in una insalatiera
spargere qualche goccia di aceto nel riso e sventolare con un ventaglio.
Infine lasciare raffreddare completamente e via con la fantasia!
io preferisco farlo con il pesce affumicato perche' non amo tanto il sughi,lo trovo un po' insipido,il pesce affumicato secondo me lo rende piu' gustoso....su you tube ci sono un sacco di video che mostrano la tecnica per realizzarlo.


INFORMAZIONI SUL PIATTO

Fornendo un perfetto mix di carboidrati, vitamine e sali minerali, la dieta giapponese nutre senza appesantire. 
Qui di seguito solo alcuni degli innumerevoli vantaggi: 

Pesce 
- Poche calorie.  6-9 pezzi di Sushi contengono meno di 300 calorie.
- Cuore sano. Tonno e salmone sono ricchi di OMEGA-3 e OMEGA-6, importanti per la prevenzione di cardiopatie e ictus. 
- Cibo ricco di proteine
- Importante fonte di Vitamina B12 e iodio 

Riso
- Ricco di proteine e carboidrati 

Aceto
- Svolge una naturale funzione antibatterica 
- Favorisce la digestione 
- Naturale balsamo per la pelle 

Nori – Alghe
- Ricchissime di proteine, minerali e iodio
- Contengono vitamina A, B1, C e niacina 

Gari (zenzero) e wasabi
- Svolge una naturale funzione antibatterica 
- Favorisce la digestione 
- Allevia il senso di nausea
- Il wasabi è ricco di potassio e vitamina C

Shoyu (salsa di soia)
-rappresenta il condimento più diffuso in Giappone ed è naturalmente ricca di proteine.