domenica 21 luglio 2013

PASTA CON PURE' DI CECI AL PROFUMO DI PREZZEMOLO



INGREDIENTI PER 3 PERSONE


-150 gr di ceci secchi

-360 gr di ditali

-3 cucchiai di salsa di pomodoro

-1 cucchiaio di zucchero

-prezzemolo qb

-sale

In questa ricetta  preferisco non fare il soffritto perche' mi piace mantenere inalterato il sapore dei ceci senza appesantire il piatto (voi naturalmente potete fare cio' che piu gradite).
Mettere in a mollo per una notte intera i ceci,fare cuocere con abbondante acqua per 4/5 ore,quando i ceci sono quasi pronti aggiungere la salsa + lo zucchero +sale e continuare con la cottura,frullare tutto e mescolare il condimento con la pasta infine aggiungere tanto prezzemolo

consigli extra=se non avete la pazienza di aspettare la cottura dei ceci potete usare tranquillamente quelli precotti.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi efetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest'ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido è omocisteina.

L'abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all'apporto di sostanze nutritive all'organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.

Nessun commento:

Posta un commento