martedì 30 luglio 2013

QUINOA CON I FAGIOLI




Questa e' una ricetta con delle proprieta' nutritive veramente eccellenti!

INGREDIENTI X 3 PERSONE:

-180 gr di Quinoa

-200 gr fagioli borlotti

-4 cucchiai di pelato (Mutti)

-1 cucchiaio di frutosio

-1 dado

mettere in a mollo  per una notte intera i fagioli,l indomani scolarli e farli cuocere in un una pentola con abbondante acqua...dopo circa un oretta di cottura aggiungere il pelato con lo zucchero + dado e continuare per un altra ora,spegnere la fiamma e far raffreddare un pochino,dopodiché frullarli leggermente (in questo modo saranno maggiormente digeribili).
in un altra pentola mettere la quinoa con il doppio del suo peso (in questo caso saranno 360ml di acqua)mettere un po di sale,chiudere con un coperchio ed accendere la fiamma (molto vivace)non appena raggiungera' il bollore diminuire la fiamma e continuare la cottura per altri 5/10 minuti.
Mischiare con i fagioli e servire.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo; anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, tuttavia la quinoa non contiene affatto glutine ed è pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia.

Nella composizione della quinoa sono presenti due importanti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, molto importante in quanto è essenziale nell'essere umano e va assunta tramite alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla; la metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell'insulina.

Le proprietà della quinoa ne fanno un alimento idoneo per l'alimentazione moderna e molto utile per quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano. Oltre ad avere un buon sapore ed essere molto nutriente, la quinoa è anche in possesso di proprietà salutari; l'abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio. Lisina e vitamina C, entrambi presenti nella quinoa, svolgono un'azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico.
ogni 100 grammi di quinoa, abbiamo un apporto calorico pari a 350 calorie.