martedì 16 luglio 2013

RISO FREDDO CON SALMONE E SEDANO




Ricetta anche questa molto semplice:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

-360 gr di riso Carnaroli

-Salmone affumicato (2 confezioni da 100 gr)

-Sedano tagliato piccolo qb

-olio,sale e pepe


Consiglio di fare questo piatto la sera prima di modo che per il pranzo il riso si sia insaporito per bene
dei suoi ingredienti.
Far cuocere il riso seguendo i tempi di cottura sulla confezione con sale (non abbondante),scolare e lasciare raffreddare.
Tagliare il salmone affumicato in pezzi abbastanza piccolini e mettere insieme al sedano in una insalatiera,infine immischiare tutto con riso aggiungendo l olio e il pepe.
Mettere in frigo.

consiglio extra: se volete rendere questo piatto ancora  piu' nutriente mettete un po di semi di lino tritati,ricchi di omega 3.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO


l salmone è un alimento ricco di sostanze benefiche per l'organismo e particolarmente adatto a chi ha cuore il proprio benessere: gli esperti di alimentazione consigliano di consumarlo almeno una volta a settimana. Facile da trovare anche al supermercato, il salmone affumicato vanta proprietà nutritive di alto livello che lo rendono perfetto sia per gli adulti che per i bambini.
OMEGA 3=il salmone affumicato presenta un'alta presenza di Omega 3, anche se in misura appena minore rispetto al pesce fresco. Di cosa si tratta? Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziale che concorrono alla formazione del cosiddetto "colesterolo buono", vale a dire l'HDL. Questo fa del salmone affumicato un alimento perfetto per salvaguardare la salute delle arterie e del cuore. Inoltre, gli Omega 3 vantano proprietà anti-tumorali, anti- depressione e contrastano l'invecchiamento.
PROTEINE =Il 23% di proteine fa del salmone affumicato un degno sostituto della carne rossa e quindi un ottimo secondo piatto, oltre che un alimento da utilizzare per primi ed antipasti come più spesso accade.
POCHE CALORIE = Il salmone affumicato ha proprietà nutritive a fronte di poche calorie: 100 g di questo alimento, infatti, contengono appena 117 calorie e lo rendono perfetto per chi segue una dieta dimagrante.
VITAMINE E SALI MINERALI = Il salmone è un vero concentrato di vitamine e sali minerali. Tra i più benefici ci sono la vitamina D che aiuta a rinforzare le ossa e a combattere l'osteoporosi e la vitamina B12 essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso. In più contiene anche ferro, calcio, selenio e fosforo a fronte di una minor quantità di mercurio rispetto agli altri pesci.

Nessun commento:

Posta un commento